La creazione di un buon sito web richiede diversi passaggi, primo fra tutti: a cosa serve un sito Web?
Se possiedo o gestisco un’azienda, un sito è sicuramente utile per attirare nuovi potenziali clienti. Dopo il passaparola, la ricerca su Google o simili rimane tra i principali canali di “advertising” per la propria azienda. Ad oggi però, non basta semplicemente avere un sito: la concorrenza è sempre maggiore e solo i migliori finiscono in cima alle liste dei motori di ricerca. C’è bisogno quindi di prendere determinati accorgimenti nella costruzione del sito come l’indicizzazione o il design. Ma procediamo per gradi.
1. Definisci lo scopo e il pubblico del sito
È importante capire chi andrà a utilizzare il nostro sito e per cosa lo utilizzerà. Conoscere il pubblico e l’obiettivo ti aiuterà a strutturare meglio il sito e a definire lo stile, il tono e le funzionalità necessarie.
2. Contenuti chiari e coinvolgenti
I contenuti sono il cuore di un sito. Devono essere ben scritti e pertinenti per il tuo pubblico. Ma principalmente devono essere utili per gli utenti, che risolvano i loro problemi o rispondano a domande comuni. Inserisci poi delle call-to-action per guidare gli utenti verso l’obiettivo del sito.
3. Design intuitivo e responsive
Un buon sito deve essere user-friendly, con un design semplice, senza troppi artefizi, in modo da non creare confusione per chi naviga sul sito. La navigazione deve essere resa il più facile possibile, creando una buona user experience e aumentando quindi l’attrattività del sito.
Inoltre, il sito deve essere responsive, ovvero che si adatti bene a schermi di diverse dimensioni. A volte però tale processo può risultare difficile ed in tal caso bisogna scendere a compromessi. Nel caso, è sempre meglio pensare il sito prima per dispositivi mobili, poiché oggi la maggior parte del traffico internet proviene dagli smartphone.
4. Ottimizzazione SEO
Fondamentale è rendere il sito appetibile per i motori di ricerca perché risulti tra i primi risultati. Bisogna quindi ottimizzarne i contenuti, tenendo conto di alcuni concetti chiave:
- parole chiave → identifica le parole chiave che il tuo pubblico sta cercando e integrale nel testo, titoli, descrizioni e immagini;
- Meta title e description → ogni pagina dovrebbe avere un meta title e una meta description ottimizzati per descrivere chiaramente il contenuto della pagina;
- URL puliti → utilizza URL brevi e descrittivi che contengano parole chiave
5. Sicurezza del sito
Assicurati che il tuo sito utilizzi un certificato SSL, che lo rende accessibile via HTTPS. Questo è essenziale per proteggere i dati e migliorare il ranking SEO. Inoltre, è importante effettuare backup periodici del sito per evitare la perdita di dati in caso di problemi.
6. Monitoraggio e analisi costante
Verifica l’andamento del tuo sito tramite strumenti di analisi per monitorare il traffico e capire il comportamento degli utenti sul tuo sito, come Google Analytics e Google Search Console. Ma non fermarti qui: raccogli feedback da parte degli utenti, per capire cosa va bene e cosa può essere migliorato.
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