Nel 2023 Apple annuncia l’iPhone pieghevole
Nel 2023 è probabile secondo Ming-Chi Kuo l’arrivo del primo iPhone pieghevole. Apple lo sta già sviluppando nei propri laboratori ed è probabile che il suo arrivo ufficiale sul mercato degli smartphone non possa che essere quello del 2023 e non prima. Ci sono alcuni aspetti su cui sembra che l’azienda stia ancora mettendo a regola e soprattutto, come sempre fatto a Cupertino, nulla sarà lasciato al caso ed è palese che lo smartphone non arriverà sul mercato se non perfetto in ogni dettaglio e non dunque come un prototipo.
Sullo smartphone pieghevole di Cupertino non ci sono ancora molti dettagli anche se sembra che l’azienda stia lavorando su di un device con schermo con dimensioni non superiori agli 8 pollici una volta aperto. Sarà uno smartphone sicuramente innovativo e soprattutto sarà curioso capire come l’azienda avrà interpretato questo nuovo form factor.
Ci saranno comunque anche gli iPhone ”classici” ancora e questi vedranno novità importanti lato hardware con la possibilità che Apple integri questa volta sul serio un sensore per le impronte digitali al di sotto del display. Non solo perché fori e notch potrebbero sparire sul serio e in questo caso potrebbero venire sostituiti da una fotocamera da selfie nascosta al di sotto del pannello anteriore. Lato fotocamere poi, Kuo, afferma l’introduzione da parte di Apple del sensore a periscopio che darebbe finalmente un senso vero allo zoom da smartphone e che permetterebbe di porre l’iPhone al passo con gli altri brand che già oggi comunque posseggono questo tipo di tecnologia fotografica nei loro top di gamma.
Non c’è ancora nulla di ufficiale, vero, ma quando i rumor di fonti diverse si allineano tutti su alcune indicazioni, allora ci sono buoni margini per cominciare a prendere sul serio un’indiscrezione: e tra brevetti e prime unità di test forse già in produzione, sembra proprio che il 2023 sarà l’anno in cui Apple svelerà un iPhone pieghevole.
Un’ulteriore conferma arriva oggi dall’ultimo report di Digitimes, che monitora molto attentamente il mercato dei pannelli OLED. A lato di un’analisi generale che prevede come tra gli smartphone spediti nel 2021 il 40% monterà un pannello OLED – e nota come la domanda per i display di Apple Watch sia destinata a raddoppiare nel corso del prossimo anno.
Come sarà, non lo sappiamo, ma il noto leaker Jon Prosser quest’estate si era già sbilanciato, parlando di un dispositivo diverso da quelli di Samsung, che sarebbe composto non da uno schermo pieghevole, ma da due display separati, in stile Microsoft Surface Duo (un esperimento non proprio riuscitissimo). Prosser ha anche precisato che il prototipo con questo design riesce però a garantire un effetto di continuità tra i due display, che non darebbero l’idea di essere due parti irrelate. Inoltre, non avrebbe il notch ma una sottile cornice per ospitare il Face ID, e ci sarebbe un terzo schermo esterno.
Sappiamo che Apple non ama cavalcare le novità a tutti i costi, e che introduce nuove soluzioni e tecnologie solo quando ritiene che siano sufficientemente mature: per questo l’ipotesi di un pieghevole diverso dagli altri nel 2022 sembra plausibile. Per le conferme, però, dovremo aspettare, e non poco.